Passa ai contenuti principali

Mantova, la morte 'accidentale' di un anarchico

Il compagno Giuseppe Pinelli fu ucciso il 16 dicembre 1969 e dopo 48 anni non è stata fatta giustizia. La figlia Claudia Pinelli sarà a Mantova per raccontare il dramma che ha travolto la sua famiglia e per farci partecipi del suo impegno per ottenere giustizia. L'appuntamento è sabato 16 dicembre alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta dalle ore 16.00. Partecipa il coro I Violenti Piovaschi.


L'uccisione del compagno Pino, ferroviere anarchico, agita oggi come ieri le nostre coscienze perché non può esserci pace senza giustizia. La verità uscita dalle aule dei tribunali sulla sua morte non ci ha mai convinto. Quando morì innocente, il 16 dicembre 1969, non doveva essere in Questura perché il suo fermo non era stato validato da nessun magistrato. Il compagno Pinelli era trattenuto illegalmente nella Questura di Milano.

Ai funerali del 20 dicembre 1969 a Milano partecipa Ugo Zavanella che insieme a Giancorrado Barozzi, Dado Mora, Flavio Lazzarini del circolo "Gaetano Bresci" di Mantova, la sera del 21 dicembre, scrivono il testo de La Ballata del Pinelli sull'aria del canto "Il feroce monarchico Bava". Ecco la testimonianza audio del compagno Ugo Zavanella, raccolta da Lorenzo Valera di Voci di Mezzo.

Commenti

  1. Grazie amiche e amici della bella Mantova per questa nobile iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausto, la memoria è a fondamento del nostro essere libertari :)

      Elimina

Posta un commento