Passa ai contenuti principali

Mantova, la ballata del Pinelli

Il Circolo libertario mantovano invita la cittadinanza a partecipare all'incontro La Ballata del Pinelli che si terrà a Mantova, sabato 16 dicembre dalle ore 16.00, nella Sala Peppino Impastato della Biblioteca Mediateca Gino Baratta, in Corso Garibaldi n. 88.

Il compagno Giuseppe Pinelli fu ucciso il 16 dicembre 1969 e dopo 48 anni non è stata fatta giustizia. La figlia Claudia Pinelli sarà a Mantova per raccontare il dramma che ha travolto la sua famiglia e per farci partecipi del suo impegno per ottenere giustizia.

L'uccisione del compagno Pino, ferroviere anarchico, agita oggi come ieri le nostre coscienze perché non può esserci pace senza giustizia. La verità uscita dalle aule dei tribunali sulla sua morte non ci ha mai convinto. Quando morì innocente, il 16 dicembre 1969, non doveva essere in Questura perché il suo fermo non era stato validato da nessun magistrato. Il compagno Pinelli era trattenuto illegalmente nella Questura di Milano.

Ai funerali del 20 dicembre 1969 a Milano partecipa Ugo Zavanella. La sera del 21 dicembre Giancorrado Barozzi, Dado Mora, Flavio Lazzarini e Ugo Zavanella si riunirono nella sede del circolo "Gaetano Bresci" e scrissero il testo de La Ballata del Pinelli sull'aria del canto Il feroce monarchico Bava. Alla presentazione saranno presenti alcuni degli autori, ascolta la testimonianza di Ugo Zavanella, trasmessa da Radio Popolare.

All'evento parteciperà il coro de I Violenti Piovaschi formato da cittadine e cittadini che, come un temporale estivo, sperano di liberare forza ed energia, insieme. Il coro è nato dal desiderio di partecipare più “attivamente” alle celebrazioni del 25 Aprile e per scoprire e riscoprire i nostri canti di lotta e di resistenza

Per contatti e informazioni 3388736013, circololibertario@gmail.com

Commenti