Passa ai contenuti principali

Mantova, "A" la prima rivista italiana

Il Circolo libertario mantovano invita la cittadinanza a partecipare all'incontro "A" la prima rivista italiana (in ordine alfabetico) che si terrà a Mantova, sabato 24 marzo dalle ore 16.00, nella Sala Peppino Impastato della Biblioteca Mediateca Gino Baratta, in Corso Garibaldi n. 88.

Non sono tante le riviste in italiano, cartacee, politiche, “di sinistra”, nell'attuale panorama editoriale. Poche, pochissime. Tra queste – da 47 anni, regolarmente – c’è “A”: una rivista anarchica, ma non per sole anarchiche e anarchici. Una rivista aperta, con rubriche, dibattiti e lettere, su cui potresti scrivere anche tu (provaci, scrivi). In foto il primo numero di A.

Ecologia, pedagogia libertaria, antimilitarismo, femminismo e anarco-femminismo, sport, autogestione, storia, molti dibattiti (su veganismo, violenza, colonialismo, scienza, ecc.), ma anche disabilità, comuni, tante recensioni, rubriche di musica, carcere, reportage fotografici, antropologia, ecc. E poi lettere, tavole, vignette.

Saranno con noi

Paolo Finzi, redattore di "A" rivista anarchica dal 1971, anno di fondazione. E' stato il più giovane fermato per la strage di piazza Fontana (1969). Autore di libri, cd, dvd, dossier, su militanti anarchici, sulla Resistenza, sullo sterminio nazista dei rom e dei sinti e sull'amico Fabrizio De André.

Carlotta Pedrazzini, redattrice di A-Rivista Anarchica. Ha recentemente curato il libro Un sogno infranto. Russia 1917 (Zero in Condotta, 2017), una raccolta di testi e documenti di Emma Goldman sulla rivoluzione russa, presentata a Mantova lo scorso 21 ottobre.

Per contatti e informazioni 3388736013, circololibertario@gmail.com

Commenti