Passa ai contenuti principali

Mantova, Sacco e Vanzetti

Il Circolo libertario mantovano invita la cittadinanza a partecipare alla visione del film Sacco e Vanzetti che si terrà in esclusiva a Mantova, giovedì 12 aprile dalle ore 21.15, al Cinema del Carbone, in via Oberdan n. 11. Biglietto euro 5,00.

Il film uscito nelle sale nel 1971 è il caposaldo per la rilettura dell'intera storia che ha portato sulla sedia elettrica i compagni Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Proietteremo la versione integrale senza tagli, restaurata l'anno scorso grazie a Unidis Jolly Film in collaborazione con Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema. Abbiamo invitato alla proiezione il regista Giuliano Montaldo.

Il 23 agosto 1927 i compagni Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono ammazzati nel carcere di Charlestown, dopo un processo farsa, vittime del pregiudizio contro gli immigrati e della Red Red Scare (la paura rossa), la campagna contro i sovversivi scatenata dalle autorità statunitensi nel biennio 1919-1920 in risposta alla rivoluzione russa. Lo stesso giudice che li condannò alla sedia elettrica li definì bastardi.

Solo cinquant'anni dopo dalla loro esecuzione, il governatore del Massachusetts Michael Dukakis ha riconosciuto i pregiudizi che avevano determinato il verdetto di colpevolezza con queste parole «Io dichiaro che ogni stigma e ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti».

La visone del film di Montaldo sarà l'occasione per riflettere sui pregiudizi e sulle campagne da odio che oggi colpiscono le persone appartenenti ai Paesi terzi e in particolare i richiedenti protezione presenti nel mantovano.

Informazioni e prenotazioni scrivendo a circololibertario@gmail.com o telefonando al 3388736013

Commenti