Passa ai contenuti principali

Mantova, presidio antimilitarista: memoria al disertore

Il Circolo libertario mantovano invita cittadine e cittadini a manifestare contro la guerra e tutti i nazionalismi, domenica 4 novembre, dalle ore 10.00 a Mantova in viale della Repubblica angolo viale Gioppi.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Arci Virgilio e con il sostegno di Sinistra Italiana MN, l'Associazione eQual e Potere al Popolo. Hanno aderito La Boje e Rifondazione Comunista Mantova.


Il 4 novembre di ogni anno viene celebrato il crimine di Stato più meschino e diabolico: la guerra! Un crimine che viene alimentato oggi come ieri con la retorica nazionalista della “vittoria” per il massacro avvenuto in Europa 100 anni fa nella Prima Guerra Mondiale.

La retorica nazionalista, sessista e razzista, insieme a quella sovranista della difesa delle frontiere è di nuovo tornata predominante nel discorso pubblico, facendo dimenticare velocemente l’ubriacatura alla globalizzazione capitalista e neo liberista. Noi libertari antimilitaristi rifiutiamo il nazionalismo in tutte le sue forme come quelle sovraniste e fasciste, condanniamo il coro patriotico che celebra il centenario dell’immane carneficina che portò milioni di morti, mutilati, invalidi, dispersi, fucilazioni di massa, fosse comuni, devastazioni ambientale.

Commemoriamo tutte le persone che hanno disertato la guerra ieri e che la disertano oggi. Diamo memoria a tutte le donne e a tutti gli uomini che provarono a fermare la guerra: chi rifiutò di sacrificarsi per i profitti e fanatismi altrui e chi scese in piazza chiedendo pane e pace sfidando la prigionia e la deportazione. Chi semplicemente e giustamente scappò dalle atrocità della guerra, chi disertò e fu ammazzato dal fanatismo guerrafondaio.

Il prossimo 4 novembre iniziamo un percorso per dare memoria alle singole storie delle tante compagne e dei tanti compagni che si batterono contro la guerra sacrificando la loro vita per la pace. Lo faremo scoprendo la scultura “al disertore” opera di Luca Dotti e Alberto Rocca.

Il programma della giornata


Mantova, Viale Repubblica angolo viale Gioppi
- ore 10.30, presidio antimilitarista;
- ore 11.00, inaugurazione della scultura “al disertore” con intervento del circolo;
- ore 11. 15, la poetessa Laura Coghi leggerà alcune poesie accompagnata da RacheleAbu Nasr;
- ore 11.30, intervento di Marzia Benazzi, le donne contro la guerra;
- ore 11.45, interventi liberi.

Arci Virgilio in Vicolo Ospitale 6 a Mantova
- ore 12.30, pranzo del disertore, presso Osteria dal Mago e le sue Streghe, portare gavetta o pentolino (prenotazione entro il 2 novembre al 3339980340);
- ore 15.00, proiezione del film “Uomini contro” di Franco Rosi.


Per info 3339980340 circololibertario@gmail.com

Commenti