Passa ai contenuti principali

Aprile resistente, la legge Salvini

Il Circolo libertario mantovano, in collaborazione con Sinistra Italiana MN, invita la cittadinanza al primo appuntamento mantovano dell'Aprile resistente

Giovedì 4 aprile 2019 dalle ore 17.30
presso l'Arci Salardi in via Vittorino da Feltre 81 a Mantova

Legge Salvini
Il punto di incontro tra l'immagine mediatica delle insicurezze
e le necessità dell'attuale ciclo economico

Sarà a Mantova DANIELE RATTI, Ateneo Libertario di Milano e Associazione Teresa Galli.

L'appuntamento sarà occasione per fare un esame dei costi sociali ed economici della legge 1 dicembre 2018 n. 132 che va oltre la comune percezione dell'utilizzo mediatico ed elettorale delle paure sociali alimentate dai fenomeni migratori e dalla perdita progressiva delle garanzie del Welfare. Una legge che tende ad annullare le poche “sicurezze” per i più deboli, immigrati e lavoratori.

L'analisi metterà in luce due aspetti non sempre considerati.
La legge Salvini non è l'originale prodotto del sovranismo nazionale ma rappresenta il punto di arrivo di decenni di politiche internazionali, europee e nazionali di controllo e selezione dei fenomeni migratori. Dall'altro lato rappresenta lo strumento più efficace per affrontare un ciclo economico recessivo, dove l'unica leva comprimibile è il costo del lavoro ed in tale prospettiva spingere la forza lavoro verso la clandestinità ne rappresenta il necessario presupposto.

In sintesi il sovranismo quale nuovo contenitore delle forme politiche ma che in realtà ripropone l'antico mantra del capitale, il profitto.

SEGUIRA DIBATTITO

Alle ed ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente il numero 0 della fanzine del CLM

Per informazioni
telefono 334 1491783, circololibertario@gmail.com

Commenti