Passa ai contenuti principali

4 novembre, ammutinati e disertori


Il Circolo libertario mantovano invita cittadine e cittadini a manifestare contro la guerra e tutti i nazionalismi, lunedì 4 novembre, dalle ore 17.30 a Mantova in Largo XXIV Maggio. Hanno aderito e sostengono le iniziative Arci Virgilio, Sinistra Italiana MN, eQual, la Boje, Mantova per la pace e Rifondazione Comunista Mantova.

Il 4 novembre di ogni anno viene celebrato il crimine di Stato più meschino e diabolico: la guerra! Un crimine che viene alimentato oggi come ieri con la retorica nazionalista della “vittoria” per il massacro avvenuto in Europa più di un secolo fa, la Prima Guerra Mondiale.

Commemoriamo tutte le persone che hanno disertato la guerra ieri e che la disertano oggi. Diamo memoria a tutte le donne e a tutti gli uomini che provarono a fermare la guerra: chi rifiutò di sacrificarsi per i profitti e fanatismi altrui e chi scese in piazza chiedendo pane e pace sfidando la prigionia e la deportazione. Chi semplicemente e giustamente scappò dalle atrocità della guerra, chi disertò e fu ammazzato dal fanatismo guerrafondaio.

Quest'anno Daniele Ratti dell'Ateneo libertario di Milano ci parlerà di quello che la retorica militarista e nazionalista non ci ha mai raccontato le rivolte popolari nelle piazze e le rivolte nelle trincee. La disillusione del mito delle terre irredenti e la consapevolezza che il costo della guerra l'avrebbero pagato i proletari mentre i grandi complessi industriali coglievano l'occasione per completare la ristrutturazione ed aumentare i profitti.

Il programma

Ore 17,30, Presidio antimilitarista con interventi e canzoni contro la guerra

Famedio, Largo XXIV Maggio

Ore 18.30, Ammutinati e disertori nella Prima Guerra Mondiale con Daniele Ratti dell'Ateneo Libertario di Milano
Arci Salardi, Via Vittorino da Feltre 81

Ore 20.00, Cena antimilitarista (prenotazione, Alberto 3341491783)
Arci Salardi, Via Vittorino da Feltre 81


Per info
Luca 3339980340

Commenti