Passa ai contenuti principali

Giuseppe Pinelli, l'innocente che cadde giù


Il Circolo libertario mantovano in collaborazione della Libreria Coop. Nautilus invita alla presentazione del libro "Giuseppe Pinelli, l'innocente che cadde giù"

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18.00 a Mantova
presso la Liberia Coop. Nautilus in Piazza 80° Fanteria n. 19

All'evento sarà presente l'autore Paolo Brogi.

Il libro, pubblicato quest'anno, ha gettato nuova luce sui depistaggi e le montature successive all'uccisione del compagno anarchico Giuseppe Pinelli. Un verbale rimasto sepolto tra le carte dell’Archivio Centrale dello Stato illumina, cinquant’anni dopo, le zone d’ombra di un caso attorno al quale si è costruita un’intera letteratura di menzogne e contraddizioni.

Nella stagione degli attentati di matrice fascista, dopo la carneficina di piazza Fontana, gli uomini degli Affari Riservati – servizio segreto del Viminale – vengono trasferiti in massa da Roma a Milano per insediarsi come “padroni delle indagini” e allestire una pista che colleghi la strage agli ambienti anarchici.

Giuseppe Pinelli detto “Pino”, quarantun anni, ferroviere, resta vittima di questa trama quando la notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 precipita dal quarto piano della questura di Milano; una morte archiviata come frutto di un malore da due inchieste che risparmiano gli Affari Riservati.

Oltre l’odissea giudiziaria, una difficile e sofferta vicenda umana: la lotta per la verità delle figlie Claudia e Silvia, iniziata insieme alla madre Licia quando avevano solo otto e nove anni, viene qui restituita dalla loro stessa voce.


Paolo Brogi è giornalista e scrittore, dopo l’impegno nella redazione di «Lotta Continua» ha lavorato per «Reporter», «L’Europeo» e il «Corriere della Sera». Tra i suoi ultimi libri, La lunga notte dei Mille (2011), Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra (2015) e ’68. Ce n’est qu’un début (2017).

Commenti