Passa ai contenuti principali

La sanità lombarda è un'eccellenza di merda

Compagne e compagni, in questi giorni viviamo in una situazione assurda per colpa di chi ha dato in pasto al capitalismo la nostra salute. La socialdemocrazia ha svenduto l'idea di una sanità universale mentre il leghismo/sovranismo negli ultimi vent'anni ha smantellato la sanità pubblica. Il contagio è partito da un pronto soccorso: un lazzaretto senza personale e senza spazi adeguati come quello di Mantova.

Dove vanno i soldi versati ogni giorno dalle cittadine e dai cittadini? E' questa la domanda che dobbiamo fare a chi limita oggi la nostra libertà. Noi viviamo in una regione -la Lombardia- dove la sanità è stata venduta ai privati ed è sempre presente nelle cronache giudiziarie. Sempre presente!

Le persone si ammalano e muoiono e probabilmente c'è chi oggi sta speculando e arricchendo sulle nostre giuste paure. E' ora di aprire gli occhi: la sanità lombarda è un'eccellenza di merda! Chi vi continua a raccontare favole sulla sanità sono i privati e le istituzioni a loro servizio.

Oggi dobbiamo ringraziare le operatrici e gli operatori sanitari che si stanno battendo per salvarci la vita. Ma non basta ringraziare oggi se domani rimaniamo sordi ai loro allarmi sulla demolizione della sanità pubblica.

Dobbiamo agire per espellere i privati dalla sanità pubblica ma dobbiamo ripensare ad un modello di lotta che possa portare nella sanità pubblica i valori libertari.

Commenti