Passa ai contenuti principali

La ferocia del potere: Genova vent'anni dopo

[...] ho visto pestare persone di 60 anni e ragazzini di 15, ho visto persone che se ne stavano tranquillamente sedute essere prese per i capelli e essere trascinate dentro le camionette della polizia e dei carabinieri per essere pestate (Silvia, Umanità Nova, 5 agosto 2001).

Il Circolo libertario mantovano, in collaborazione con lo spazio sociale la Boje!, invita la cittadinanza all'incontro con Lorenzo Guadagnucci che presenterà il libro L'eclisse della democrazia. Dal G8 di Genova a oggi: un altro mondo è necessario scritto insieme a Vittorio Agnoletto e pubblicato in una nuova versione aggiornata da Feltrinelli.

L'incontro si terrà il prossimo giovedì, 28 ottobre, dalle ore 17.30 presso lo spazio sociale La Boje! in strada Chiesa Nuova n. 10. Per partecipare all'incontro scrivere a circololibertario@gmail.com o telefonare a Luca 3339980340. L'incontro sarà trasmesso online sulla pagina facebook.com/circololibertariomantovano

Lorenzo Guadagnucci è stato una delle persone, vittime della violenza presso la scuola Diaz, i poliziotti lo hanno colpito con i “tonfa” ripetutamente fino a spezzargli tutte e due le braccia. Giornalista e scrittore ha fondato Giornalisti contro il razzismo ed è tra i promotori del Comitato Verità e Giustizia per Genova.

Il “movimento dei movimenti” è stato il primo, all'alba del ventunesimo secolo, a porre una critica serrata e articolata alla globalizzazione neoliberista, il sistema ideologico e di potere che disciplina il mondo da alcuni decenni. A Genova finì sotto i colpi del manganello il senso stesso di democrazia, la sua promessa d'essere un'arena aperta al confronto delle idee.

Il mercato, dominatore della scena nell'ultimo quarantennio, sta dimostrando di non avere strumenti adatti a fronteggiare i pericoli che incombono sull'umanità e sul futuro stesso della specie e tutt'ora non si è (ancora) affermato un paradigma diverso.

I can't breathe, non riesco a respirare sono le ultime parole pronunciate da George Floyd prima di essere ucciso soffocato. Se vogliamo respirare e guardare con fiducia al futuro, il primo passaggio è conoscere ed interpretare bene il passato.


Commenti