Passa ai contenuti principali

Caccia alle streghe - Caccia alle donne

Quali sono oggi le funzioni e le conseguenze di crociate culturali che non esitano a ricorrere a linguaggi sessisti e toni assurdi – eppure sorprendentemente funzionano – creando ancora nuove paure personali e sociali di ogni tipo? Ancora una volta il patriarcato sa agire, come dobbiamo abbatterlo?

Il Circolo libertario mantovano e NONUNADIMENO Mantova invitano la cittadinanza a partecipare all'incontro Caccia alle streghe – Guerra alle donne. Riflessioni sui femminicidi con Marzia Benazzi. L'incontro si terrà a Mantova venerdì 27 ottobre 2023, dalle ore 17.30 presso il Circolo Arci Virgilio attiguo a Piazzetta Pino Pinelli.

La caccia alle streghe è tornata a scatenare nel XXI secolo una nuova ondata di violenza interpersonale ed istituzionale, contro le donne. E anche oggi, come dal '400 in poi, questa violenza misogina operata dal patriarcato che demonizza la donna, procede di pari passo con l'accumulazione capitalistica, che si sviluppa attraverso processi di espropriazione e distruzione dei rapporti di solidarietà e potere che regolano la vita delle comunità. Si esamineranno le cause profonde della guerra in atto che è fatta anche di violenza domestica e sessuale oltre che economica e strutturale

Caccia alle streghe, guerra alle donne è un incontro per riflettere insieme – partendo dai libri di Silvia Federici - sulle cause di questa violenza sistemica contro le donne che attraverso la memoria e l'analisi del passato offrirà spunti per contrastare oggi tale violenza.

I governi europei e i rappresentati della classe politica e della Chiesa non hanno mai riconosciuto il tremendo crimine commesso dai loro predecessori. Nessuna giornata della memoria è stata istituita per il massacro delle donne: perseguitate, torturate e messe al rogo come streghe.

Non possiamo lasciare che la storia della caccia alle streghe sia silenziata. Riflettere sulle cause è importante al fine di de-costruire e opporsi alla violenza sistemica del patriarcato oggi.

Analizzare come il patriarcato ha costruito e diffuso l'idea di strega e come ancora usa stereotipi per denigrare ogni azione di ribellione delle donne. Il nostro obiettivo è sempre più quello di decostruire questa visone che produce oppressione e violenza sulle donne.

Commenti