Passa ai contenuti principali

Mantova, per un nuovo manifesto anarchico contro la guerra

Il Circolo libertario mantovano invita la cittadinanza mercoledì 6 dicembre alle ore 18.30 a Mantova presso Arci Virgilio in Piazzetta Pino Pinelli all'incontro per un nuovo manifesto anarchico contro la guerra con la partecipazione del compagno Federico Ferretti, militante della FAI - Federazione Anarchica Italiana - e collaboratore del settimanale Umanità Nova.

In una fase di guerra permanente era necessario aggiornare la critica al militarismo in tutti i suoi aspetti per rilanciare un’opposizione sociale di segno libertario e internazionalista contro i conflitti promossi dagli stati, dal capitalismo e dagli eserciti.

Dall’Ucraina allo Yemen, dai paesi Sahel al Myanmar, dall’Afganistan al Tigrai, dal Nagorno Karabakh alla Palestina le guerre imperversano in seguito alla crisi strutturale del capitalismo internazionale che cerca di ridefinire gli orizzonti del dominio.

L’anarchismo sociale rompe le attuali logiche imperiali, capitaliste, nazionaliste, autoritarie e patriarcali, respinge le divisioni imposte dai confini e il concetto dell’integrità o della “difesa” territoriale di uno stato o di una qualunque entità che aspira ad esserlo non ci appartiene perché associato al principio della sovranità territoriale, finisce inevitabilmente per legarsi a prospettive nazionaliste. Qualsiasi cosa voglia dire la parola “nazione”, essa nasconde la divisione tra sfruttat* e sfruttatori, tra oppress* e oppressori.

Il nuovo manifesto contro la guerra vuole essere un ulteriore contributo alla lotta antimilitarista attraverso un ragionamento coerente che parta da un punto di vista di classe in una dimensione internazionalista.

Commenti